top of page

DOMANDE FREQUENTI

QUANDO CHIEDERE UNA CONSULENZA PSICOLOGICA?

Una consulenza psicologica può esserti utile se avverti un problema che ti impedisce di vivere pienamente le tue attività e le tue relazioni. Le difficoltà possono essere legate ad un evento inaspettato, un cambiamento o, più in generale, una condizione di vita insoddisfacente. Il disagio può manifestarsi sotto forma di depressione, ansia, attacchi di panico, difficoltà a relazionarsi con gli altri (nella coppia, nell’ambiente di lavoro, nelle amicizie, in famiglia), difficoltà a compiere scelte di vita importanti, o in molti altri modi.

QUANTO DURA MEDIAMENTE UNA SEDUTA?

Ogni seduta ha la durata di un'ora.
Nelle terapie di coppia o familiari si può arrivare anche a un ora e mezza.
Di solito gli incontri sono strutturati in 3-4 incontri valutativi, per poi accordarsi col paziente su quali siano gli obiettivi terapeutici che porterebbero ad un maggiore benessere.

QUANTO COSTA UNA SEDUTA?

Le tariffe dello psicologo possono variare a seconda del professionista e del tipo di intervento richiesto. Si ricorda che le spese per prestazioni sanitarie fornite da psicologi sono detraibili dalla dichiarazione dei redditi.

QUALI STRUMENTI UTILIZZA LO PSICOLOGO?

Lo strumento principale è il colloquio psicologico il cui obiettivo è favorire la creazione di nuove letture della propria vita e possibilità di cambiamento. Le domande giuste al momento giusto possono attivare nuove risorse nella persona. A discrezione dello psicologo l'utilizzo di altri strumenti (quali test, questionari o interviste) qualora siano utili per il proseguimento della terapia.

QUALE È LA FREQUENZA DELLE SEDUTE?

Solitamente è prevista una seduta la settimana. Nel corso della terapia si decide se è il caso di diradare la frequenza arrivando ad una seduta ogni 15 giorni.

LO PSICOLOGO HA L'OBBLIGO DEL SEGRETO PROFESSIONALE?

Sì, lo psicologo è tenuto a mantenere il segreto professionale così come è esplicitato nel Codice Deontologico degli Psicologi Italiani.

bottom of page