top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreGilda Memoli

La coppia: elementi della coppia

Il termine coppia deriva dal latino “copula”, significa “legame”, “insieme”. Una coppia è funzionale nel momento in cui ognuno mantiene la propria individualità e al tempo stesso la condivide con l’altro. Il NOI è la relazione, una storia che si costruisce partendo dalle storie, dai bisogni e dai desideri dell’uno e dell’altro.


Le caratteristiche di seguito riportate servono a costruire una buona relazione di coppia.


Rispetto L’amore e il rispetto sono da considerarsi come i due pilastri di una relazione solida e gratificante. Imparare a dimostrare il rispetto reciproco:

  • aumenterà la soddisfazione coniugale,

  • promuoverà la prossimità tra i partner,

  • rinforzerà l’unione per gli anni a venire.

Conoscere l’altra persona, validare i suoi bisogni, le sue paure, i suoi desideri e valutare ciò che è importante per lei sono la chiave di una sana collaborazione. Cercare di capire il punto di vista dell’altro e ascoltarlo quando si confida con noi significa dimostrargli non solo che ci si può fidare, ma che rispettiamo la sua persona e siamo in grado di convalidare le sue emozioni.


Fiducia Nasce soltanto in un ambiente sano e sicuro, dove i fraintendimenti, disaccordi e discussioni possono venire esplicitati senza il timore di essere abbandonati. Aver fiducia vuol dire poter contare sull’altro ed è il miglior modo per affrontare i conflitti e chiarirsi.


La fiducia è alla base d un buon dialogo: ci si sente ascoltati, senza preconcetti e dà la possibilità di potersi esprimere senza il pensiero di perdere l’amore dell’altro. Molto spesso, però, i partner nascondono le proprie esigenze più profonde e la mancanza di fiducia in se stessi può rispecchiarsi all’interno della relazione in cui si pensa di non venire ascoltati o di non poter chiedere.


Intimità Influenza intensamente la qualità della vita affettiva. Ci troviamo in intimità con l’altro se:

  • proviamo senso di sicurezza;

  • disinvoltura nello stare insieme;

  • di libertà nello svelare i nostri sentimenti;

  • di dire ciò che pensiamo e proviamo.

Questa prossimità emotiva promuove il legame e garantisce sostegno e comprensione.


Sessualità Fare l’amore equivale a consegnare le chiavi all’altro per farlo entrare completamente nella propria intimità, in un legame di affetto fatto di attenzioni reciproche, di responsabilità, di fiducia, di comunicazione aperta dei sentimenti e delle sensazioni” (Andolfi, 2019).


La sessualità è il modo in cui i partner comunicano il grado di intimità raggiungibile: più si è differenziati e più intimità si riesce a tollerare, senza perdere il senso di sè come individuo.


BIBLIOGRAFIA:

  • Andolfi M. & Mascellani A. (2019). Intimità di coppia e trame familiari. Cortina.





7 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Комментарии


bottom of page